Gli errori da evitare a tavola tra dieta e allenamento

Al momento stai visualizzando Gli errori da evitare a tavola tra dieta e allenamento

errori da evitare a tavolaL’eccessiva attenzione verso i nostri fianchi, le nostre cosce o i rotolini di pancetta a volte ci rendono incapaci di prendere decisioni sagge e benefiche per il nostro corpo. Il controllo dell’alimentazione e per l’attività fisica può prendere il sopravvento divenendo un’ossessione che si traduce in eccessi e sregolazione.

Per ognuno degli errori da evitare a tavola che commettiamo, esiste una giusta misura alternativa benefica da mettere in pratica. Forse non occorre ripetere sempre gli stessi concetti triti e ritriti, però ciò che conta è capire da dove si originano gli errori e correggerli. Bisogna capire a fondo il perché certi atteggiamenti siano errati e sostituirli con comportamenti virtuosi che, se applicati con regolarità, diventeranno abitudine. In questo articolo esaminerò alcuni degli errori più comuni che si commettono a tavola, seguendo convinzioni non solo errate, ma anche dannose per il nostro organismo.

Controllo compulsivo delle calorie

Uno degli errori da evitare a tavola più diffuso è il conteggio delle calorie. Tenere sotto controllo l’apporto calorico può per restare nel range necessario al nostro fabbisogno giornaliero. Di base si parte da un minimo di 1200 ad un massimo di 2400, sebbene la quantità di calorie dipenda dal nostro indice di massa corporea e dal tipo di vita che conduciamo. Sarebbe comunque meglio rivolgersi ad una nutrizionista per capire quali sono i nostri parametri personali.

Ciò che diventa patologico è il continuo conteggio calorico, spinto all’esasperazione da alcune app per smartphone che spingono a conteggiare le calorie per ottenere il dimagrimento. A tale proposito va detto che il conteggio calorico come metodo di mantenimento fisico può essere sia utile che dannoso, perché ingerire solo 1000 calorie al giorno di barrette di cioccolato al latte non è il massimo della salute. Mi seguite? Questo esempio è un po’ eccessivo ma serve a far passare il messaggio che contare le calorie non è il metodo ottimale per seguire una dieta, perché preclude altre variabili di cui un, esperto in materia come il nutrizionista, tiene conto per elaborare un regime alimentare cucito sul paziente, rispettante le sue specifiche necessità e particolarità fisiche. La dieta non è una punizione ma un premio per raggiungere il benessere: viverla come un’imposizione vi farà crollare goffamente alla prima tentazione! Dovete volervi bene, perciò lasciatevi andare.

Allenamento eccessivo per compensare qualche eccesso a tavola

errori da evitare a tavolaSe a pranzo dalla suocera avete mangiato due belle porzioni di lasagne, dessert, amaro e caffè…avete fatto bene! (Una tantum, eh!) Ovviamente dopo un pranzo così, correre in palestra e stremarsi con doppia razione di allenamento non gioverà alla vostra salute. Uno sgarro può capitare a tutti: è la costante alimentazione sregolata a causare accumulo di peso e rallentamento del metabolismo. Una sessione estrema di palestra non risolverà il problema. Un eccesso di allenamento può danneggiare i nostri arti o addirittura il cuore. Occhio a non esagerare.

Restare a digiuno per compensare qualche eccesso a tavola

Se siete andati con gli amici a mangiare una pizza accompagnata da una bella birra ghiacciata, son felice per voi. Quando si va a cena fuori, non è difficile come sembra controllare quello che si mangia. Da un confronto con Francesca Marcon e Carolina Capriolo, le nostre nutrizioniste, è emerso però che un digiuno di un giorno oppure un semi-digiuno accompagnato a verdure e pochi grassi vegetali, aiuti a mantenersi in forma e a drenare i liquidi accumulati, causa principale dell’aumento di peso il giorno successivo al mega-sgarro. Basta non esagerare, sia in eccessi che in privazioni. Anche in questo caso, un digiuno punitivo non compenserà un pasto troppo calorico. Equilibrio e costanza sono le chiavi del successo per il benessere: credetemi!

Patire la fame e ingurgitare cibo spazzatura dopo l’allenamento

Vi siete allenati duramente. Dopo una bella doccia rigenerante, vi sentite così affamati che mangereste l’intera dispensa di casa. Bene, fermatevi un attimo. Se siete soliti sentire un certo appetito dopo l’allenamento, non tuffatevi sul primo snack che vi capiti sotto il naso. Prendete come abitudine quella di portare con voi una porzione di frutta secca o un frutto. Ma non pensate che, poiché avete sudato parecchio, potete concedervi un panino triplo con due porzioni di patatine fritte e magari due fette di torta con doppio-cioccolato. Più che compensare con un pasto troppo calorico, io indagherei sul perché ho così tanta fame dopo l’allenamento.

Ipoglicemia? Basterebbe ridurre gli zuccheri quotidiani e concentrarsi su proteine e fibre. A volte un sintomo banale può celare qualche errore di percorso. Ciò che rovina un regime alimentare, così come un percorso di allenamento è semplicemente l’eccesso, o meglio, la convinzione che in tempi minimi si possano ottenere risultati facili. Ogni cosa a suo tempo, soprattutto il dimagrimento.

Bere troppa acqua: tra gli errori da evitare a tavola, il più incompreso

errori da evitare a tavolaCi ripetono tutti che bere acqua è fondamentale e che bisogna farlo spesso per drenare il corpo, eliminare le tossine, migliorare il metabolismo e, magari spegnere gli attacchi di fame nervosa.

Ma quanto bere? Un litro? Due litri? Mezzo litro? Diciamo che il top sarebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua, ma anche due. Anche qui le nostre nutrizioniste avvertono:

“Come minimo dovremmo bere 30 ml di acqua per ogni kg di peso del nostro corpo, per cui per chi pesa 60 kg l’apporto di acqua deve essere intorno agli 1,8 litri. Ovviamente per chi fa sport la necessità di acqua è ancora superiore.”

Se però eccediamo troppo rischiamo di sentire un fastidio allo stomaco, un senso di pienezza sgradevole. Bere acqua forzatamente, non va bene. Così come non va bene non berne affatto. In estate o durante un allenamento è bene reidratarsi con costanza. Ma bere troppa acqua può sovraccaricare i reni, causare insonnia o causare l’iposodiemia, un disturbo che riduce le quantità di sodio nel sangue e, che in casi rari e gravi porta anche alla morte.

Sostituire i pasti con gli integratori

Tra gli errori da evitare a tavola più dannosi, esistono i mercati di prodotti sostitutivi spacciati per integratori e una vendita incontrollata di prodotti di chissà quale contenuto o provenienza. Gli integratori sono sostanze che integrano l’alimentazione, per l’appunto. Non sono sostitutivi dei pasti e non fanno dimagrire per miracolo. Per capire meglio di cosa di tratta, guarda un po qui!

Seguire diete fai da te

errori da avitare a tavolaDieta del minestrone, dieta last-minute, dieta dei 5 giorni, dieta del riso, dieta di qua, dieta di là ecc… Si, possono anche funzionare rispetto a quello che promettono, ma solo nel breve periodo. Una volta interrotte, queste diete ci restituiscono i kg con gli interessi. Volete avere una ottima dieta che funzioni per sempre? Chiamate la nutrizionista e fatevi visitare e consigliare. Lasciate perdere le diete dell’ultimo minuto, la vostra pelle e la vostra salute vi ringrazieranno. Perché credermi? Perché semplicemente una dieta sola non può andar bene a tutti, indifferentemente dal peso di partenza, dai chili da perdere o dal tipo di metabolismo.

Ognuno di noi è diverso, così come lo sono le rispettive esigenze.

(Grazie a Francesca, Carolina, Ivan e Giovanna per il loro contributo)

Silvia Ciuffetelli
Sport-Addicted 

PS: Se ti ha colpito l’articolo o vuoi condividere la tua esperienza, lascia pure un commento qui sotto e dimmi cosa ne pensi!

Credits immagine Acqua, Vegetali

Questo articolo ha 4 commenti

  1. Angela

    Buongiorno, molto interessante l’articolo, peccato che la maggior parte delle persone non seguano queste indicazioni dovute a mancanza di informazioni. Per dimagrire tendiamo a provare 1000 diete che non servono a nulla. Grazie per la corretta informazione. Buonaserata

    1. Silvia Ciuffetelli

      Grazie Angela!

      Mi fa molto piacere leggere le tue parole! Sai cosa penso? Che sbagliare, oltre che umano, a volte sia necessario. L’importante, come saprai, è imparare dai propri errori e migliorarsi continuamente senza mai sentirsi dei falliti o dei geni arrivati. Spero che continuerai a trovare utili ed interessanti i consigli miei e di tutto lo staff di Meetab e…non mollare!

      Un saluto
      Silvia Ciuffetelli

  2. FABIO LUCENTINI

    UNO DEI PIU’ BELLI UTILI ED ESAUSTIVI MILLE GRAZIE AUGURO UNA SPLENDIDA SERATA A TUTTO LO STAFF MEETAB E ALLE PERSONE A CUI VOLETRE BENE SCUSATRESE HO VISIONATO L’ARTICOLO IN RITARDO

    1. Silvia Ciuffetelli

      Grazie Fabio!
      Grazie a te che ci leggi e che partecipi alla nostra crescita e al nostro miglioramento!
      Un abbraccio da parte di tutti noi di Meetab!

Lascia un commento