La relazione tra Integrazione e Allenamento

integratori_di_aminoacidi

Il corpo umano è fatto per muoversi e l’esercizio fisico è un vero toccasana per il corpo. E’ provato attraverso molteplici studi che l’esercizio fisico ha effetti favorevoli sulla salute:

  • migliora l’umore ed e‘ il “medicinale” più‘ efficace per la depressione
  • diminuisce l’incidenza del cancro, delle malattie cardiovascolari, dell’obesità
  • rallenta l’invecchiamento e
  • regola l’espressione dei geni

Non si può raggiungere uno stato di salute ottimale in assenza di attività fisica. Inoltre molte persone trovano un piacere enorme nell’allenarsi e nello spingere il proprio corpo oltre certi limiti. Questo tipo di esercizio fisico oltre a bruciare l’adrenalina eccessiva comporta il rilascio di endorfine creando uno stato di rilassamento e benessere difficilmente ottenibile diversamente.

 

Integrazione e Allenamento

Quando ci si esercita a livelli superiori alla norma aumenta il fabbisogno del corpo di nutrienti. Aminoacidi, vitamine, minerali e antiossidanti sono necessari in quantità maggiori. Considerando che l’alimentazione moderna per quanto sia corretta, organica e salutare quasi mai riesce a fornire i nutrienti nemmeno se una persona svolge una attività fisica contenuta, per non parlare di in una persona che si allena intensamente.

Lo stato nutrizionale del tuo corpo, se non è ad un buon livello, è un fattore limitante per ottenere il massimo beneficio dall’esercizio fisico e spesso diventa anche un fattore negativo, pro-ossidante (a favore dell’ossidazione del corpo) in assenza a un apporto adeguato di micronutrienti.

Molte persone che fanno sport integrano solo con aminoacidi e proteine nel loro tentativo di migliorare le loro prestazioni e la propria salute.

Bene che ci sia l’idea di integrare ma questo approccio ha delle limitazioni:

  • Che il corpo non assorbe proteine ma le digerisce scomponendole in aminoacidi. Il problema è che è stato sperimentato come l’uomo faccia al giorno d’oggi fatica a scomporre le proteine che mangia perché il suo apparato digerente è deteriorato dalla cattiva alimentazione.
  • Nel nostro corpo avvengono 5000 reazioni chimiche attraverso vie biologiche ben definite. Somministrare grandi quantità di un elemento sblocca un passaggio ma non l’intera catena biochimica. In pratica vuol dire che un approccio univoco non è ottimale perché il corpo è una meravigliosa macchina che per funzionare ha bisogno di un certo equilibrio, ecco perché è sempre meglio non sbilanciarlo ancora di più.
 

Per ottenere quindi i migliori risultati si dovrebbe:

La relazione tra integrazione e allenamento è spesso purtroppo sottovalutata ma al giorno d’oggi si è compreso come sia fondamentale per raggiungere buone performance atletiche e anche per far sì che l’allenamento sia un beneficio e non un qualcosa che va a danneggiare il corpo consumandolo.

Alla tua forma fisica ottimale,
Nicola Peotta, Personal Trainer

PS: Se pensi che questo articolo potrebbe essere utile ad altre persone condividilo nel tuo social network preferito, aiutaci a diffondere questi dati così importanti per la salute. Lascia anche un commento se vuoi, è molto utile per noi sapere se c’è qualcosa che ti ha dato qualche spunto utile e se ci sono degli aspetti che desideri approfondire.


Tag
4 comments on “La relazione tra Integrazione e Allenamento
  1. Gianni scrive:

    Mi alleno per una maratona ed attualmente corro mediamente dagli 80/100km settimanali, suddivisi in cinque allenamenti. In proposito, ed anche per combattere il caldo, che tipo di integrazione mi consigliate?

    • Meetab Academy scrive:

      Ciao Gianni,

      Dando per scontata per il nostro modo di pensare la base di un multivitaminico completo che serve a tutti, chi fa molto sport ha un’esigenza di integrare notevole perché consuma molte energie e molti nutrienti. Per chi fa molto sport sono importanti gli aminoacidi perché aiutano il corpo a mantenerne un livello sufficiente e non far sì che i muscoli vengano “saccheggiati” dal corpo quando ha bisogno di energia e non ne trova altra. I sali minerali sono fondamentali e sottovalutati sono anche gli adattogeni che riparano dallo stress fisico dovuto allo sport e gli Omega 369 per le infiammazioni. Prova a dare una bella occhiata ai singoli integratori (cliccando in alto su “Integratori”) e spendi del tempo per leggere la funzionalità dei singoli prodotti per vedere cosa potrebbe essere utile a te.

  2. antonio scrive:

    Nell’arco della giornata, in quali momenti e dose vanno assunte le proteine?? Vado in palestra da 2 anni e mezzo, ho usato le proteine solo da un paiodi mesi….e quanto deve durare un ciclo di assunzione alternato al riposo?

    • Meetab Academy scrive:

      Ciao Antonio,

      Ogni integratore ha le sue indicazioni per quando è l’ideale prenderlo. In linea di massima sono da prendere tutti a stomaco pieno dopo i pasti, solo alcuni (tipo la Glutammina – Gastro) è consigliabile prenderla a stomaco vuoto.

      Il concetto di base per la Medicina Nutrizionale è che l’integrazione dovrebbe essere continuativa perché “integra” i micronutrienti che non ricevi con il cibo al giorno d’oggi.

      Per fabbisogni più elevati dovuti ad un carico di allenamento più intenso puoi aumentare le dosi per sostenere lo sforzo maggiore. Ci sono però dei periodi in cui anche il corpo deve riposare per cui anche l’integrazione aggiuntiva deve diminuire di pari passo e continuare solo quella di base.

      PS: Se comunque, come spiegato nell’articolo, comincerai ad assumere aminoacidi (proteine già scomposte) di qualità invece di proteine che il corpo deve digerire e scomporre farai sicuramente un bel passo avanti.

      Buon allenamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Scopri la tua condizione

Integratore per l’Energia

Seguici su Facebook

Dicono di noi

Meetab - Integratori personalizzati
4.7
powered by Facebook
Enrica Lago
Enrica Lago
2017-04-25T19:29:44+0000
Ho conosciuto Meetab dopo essere stata in visita dal.dott. Tsoukalas circa 3 anni fa. Soffrivo di tiroidite di hashimoto (malattia autoimmune), i prelievi hanno evidenziato molte carenze che ho colmato con il piano alimentare personalizzato e l'integrazione Meetab personalizzata.......a tutt'oggi oltre ad aver risolto in pieno il mio problema , ho perso peso e ho migliorato la mia condizione psicofisica!!!! Sono molto soddisfatta e sto aiutando molte persone a ritrovare il loro stato ideale di salute attraverso questi integratori metabolomici....UNICI AL MONDO!!!!leggi...
Piccinini Chiara
Piccinini Chiara
2017-04-25T17:00:01+0000
Da quando uso My gastro e My Antistress ho risolto di stomaco e anche ansia!! Davvero ottimo, li consiglio a tutti😉
Snow Ila
Snow Ila
2017-04-24T18:55:45+0000
Ottimo e consigliato il my health, immuno e calmag! Tante vitamine che mancavano!
Andrea Maccagno
Andrea Maccagno
2017-04-11T22:20:07+0000
Spettacolari integratori. Il test sembrava mi conoscesse. Vedo le basi scientifiche mutuate dall'istituto europeo e funzionaleggi...
Pier Paolo Caselli
Pier Paolo Caselli
2017-03-11T20:37:02+0000
Parlare di integratori personalizzati mi sembra decisamente fuori luogo. La supplementazione specifica la si attua solo attraverso esami di laboratorio approfonditi, non certo grazie ad un test scritto a cui rispondere.leggi...
Loris Zoppelletto
Loris Zoppelletto
2017-03-08T13:50:45+0000
Da Jin Lee
Da Jin Lee
2017-02-20T13:19:45+0000
LaGiò Marina
LaGiò Marina
2016-10-26T08:32:25+0000
Chiara Manzan
Chiara Manzan
2016-07-20T13:47:15+0000
Ottimi prodotti ed ottimo servizio clienti. Professionalità e disponibilità sono ciò che caratterizzano questa azienda. AAA+++leggi...
Sofia Padova
Sofia Padova
2016-05-23T17:43:54+0000
Marco Nicolin
Marco Nicolin
2016-05-19T09:34:49+0000
Ho conosciuto i prodotti Meetab a causa di una malattia cronica di nostro figlio. Dopo 2 anni di medici e ospedali non avendo ottenuto risultati tangibili, io e mia moglie ci siamo affidati al Dott. Tsoukalas e la sua equipe. Da luglio dello scorso anno, utilizzando questi integratori da Lui consigliati, abbiamo avuto dei risultati eccezionali. Lo scorso anno mio figlio aveva perso circa 40 giorni di scuola perchè non stava bene. Quest'anno, non solo non è stato mai a casa ma è andato in gita all'estero con la scuola per 10 giorni. Da febbraio, dopo il test Numex, sia io che mia moglie abbiamo deciso di provare gli integratori, anche se non avevamo particolari problemi di salute, ma qualche dolore articolare, nel giro di due mesi sono spariti e ci siamo sentiti molto meglio e in forma come non eravamo da tempo. Consigliati anche a chi pensa di stare bene, ma con il test Numex potreste avere delle sorprese!leggi...
Paola Cielo
Paola Cielo
2016-05-13T20:11:20+0000
Ho conosciuto Meetab per caso su internet molto tempo fa , ho apprezzato le informazioni che forniva e gli interessantissimi articoli che parlavano dei meccanismi del nostro corpo e di come regolari attraverso l'alimentazione per risolvere eventuali disturbi .Ero molto scettica sugli integratori , mi domandavo come fosse possibile con un semplice test individuare le carenze nutrizionali di una persona ! Ma oggi devo dire che mi sbagliavo ....ne sto usando due e devo dire che la differenza rispetto a prima c'è e si vede chiaramente ! Mi è stata chiesta addirittura una recenzione e questo può voler dire solo due cose : 1 la serietà dell'azienda di mettersi in discussione ...2 la sicurezza che ha questa azienda rispetto ai suoi prodotti ! Consiglio a tutti il loro utilizzo!!leggi...
Zuleika Tessaroli
Zuleika Tessaroli
2016-05-13T12:32:55+0000
ho provato alcuni integratori meetab e ho voluto approfondire le schede tecniche a disposizione su internet...non c'è che dire mi complimento perché niente è lasciato al caso e formulato davvero con criterio scientifico e ecocompatibile ( integratori derivati dalla frutta) . inoltre li trovo all'avanguardia ed efficaci...continuate così, abbiamo fiducia in voi :)leggi...
Luca Omodeo
Luca Omodeo
2016-05-12T20:00:58+0000
Valeria Valle
Valeria Valle
2016-05-12T16:04:24+0000
Sto utilizzando gli integratori meetab da gennaio di quest'anno e sono veramente felice e soddisfatta. Ho risolto una infiammazione al braccio (epicondilite) che durava da mesi, non utilizzando nessun tipo di medicinale e/o nessun tipo di disinfiammatorio non sapevo che soluzione adottare. Dopo circa 1 mese e 1/2 da quando iniziai a prendere gli integratori il dolore è scomparso. Quel dolore era solo un sintomo di una situazione fisica generale causata da un prolungato stess da carenze nutrizionali. Ora mi sento meglio, più energica ed è come se il mio corpo si stesse autoriparando da danni causati da mancanza di sostanze nutritive. Sono fermamente convinta che il cibo di oggi, anche quello "biologico" non sia sufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero nonostante ce ne sia in abbondanza e che senza l'assunzione di integratori è impossibile mantenere una forma fisica ed equilibrio ideale. Grazie al teal meetab ....specialmente ad Alessandro che mi ha seguita durante questi mesi.leggi...
Mauro Gottardo
Mauro Gottardo
2016-05-12T14:32:57+0000
Gli integratori sono i migliori che io abbia mai sperimentato , è la prima volta che uso gli stessi prodotti per anni (di solito interrompevo e addirittura dovevo poi buttarli perchè scaduti). Ho risolto problemi di sovrappeso , carenza di energia , mal di testa , dolore alla schiena e gonfiori intestinali, ma sia chiaro che gli integratori da soli danno dei benefici limitati per chi spera di risolvere tutto con l'assunzione di un pò di pastiglie e non otterrà i magici benefici che si possono ottenere con integratori+ sana dieta + movimento fisico. Quello che consiglio è di non limitarsi a leggere le schede dei prodotti ma di seguire a pieno i suggerimenti dei consulenti della meetab, sopratutto sulla nutrizione , sono davvero bravi, preparati e vogliono che tu stia davvero bene.leggi...
Patrizia Senter
Patrizia Senter
2016-05-12T13:22:25+0000
Ciao allora la mia esperienza con Meetab è stata appunto eccellente in quanto ho sostenuto con gli integratori adatti la vita del mio Golden Retriever di nome Felice nella sua lotta contro un carcinoma squamocellulare al tartufo. Dopo l infausta diagnosi è stata scelta una cura omeopatica supportata da prodotti Meetab e laddove gli era stato dato un termine di vita di 8 mesi se non curato con l allopatia ossia farmaci chimici ed 1 anno con chimica è vissuto e dico vissuto non sopravvissuto ,nel senso che era attivo ,mangiava, giocava, per due anni e mezzo dalla diagnosi.Sempre controllato con periodici esami, tac visite dall 'oncologo veterinario all UNI di Grugliasco (TO) nonostante io viva in Trentino, e visite dell omeopata veterinario. Io quindi posso solo spezzare una lancia a favore della Meetab. Ho scelto Meetab anche per il mio cane che è vissuto 14 anni e mezzo! !!!leggi...
Elio Riccardi
Elio Riccardi
2016-05-12T12:53:16+0000
da tempo ricevo le news di Meetab e leggo con passione gli articoli, molto molto interessanti.. ma da quando Loris Zoppelletto ha iniziato a fare le video-pillole ed a chiarire, col suo modo semplice e comunicativo, la materia, mi sono illuminato.. beh mi ha illuminato! Da circa un paio di settimane abbiamo iniziato (mia moglie mi dà una mano :) ) a mettere ordine nella mia alimentazione e da circa una prendo regolarmente MyShape: credetemi, per una persona che viaggiava dall'anno scorso e fino a poco tempo fa intorno ai 200 di glicemia, arrivare a vedere una misurazione di 105 di ieri, rasenta il miracolo! Consiglio vivamente a tutti di leggere il libro 'Vivere fino a 150 anni', informarsi su tutto quello che ha pubblicato recentemente Loris, fare il Test e poi partire subito con gli integratori.. se sembra una favola, ti dico che è una storia vera e che è appena cominciata! Se hai dei dubbi scrivimi, ci tengo a che tu stia bene.. e per finire un grazie veramente dal più profondo del cuore a Loris, il suo aiuto è stato prezioso! Un abbraccio, ML, Elio Riccardi :Dleggi...
Patrizia Marinchel
Patrizia Marinchel
2016-05-12T11:45:50+0000
Ivan Mocchio
Ivan Mocchio
2016-05-10T16:01:38+0000
Ho iniziato a prendere i prodotti e subito ho migliorato sonno ed energia, avevo proprio la sensazione di aver bisogno del My Immuno, ne prendevo tantissimo all'inizio, ero proprio in carenza, ora invece mi sono stabilizzato. Consiglio a tuttileggi...
Altre recensioni