Scegli l’allenamento adatto al tuo obiettivo

Scegli l’allenamento adatto al tuo obiettivo

allenamentoOgnuno di noi ha diverse necessità fisiche e psichiche, soprattutto se parliamo di allenamento e benessere. Questo perché ogni corpo umano possiede qualità, misure, forme e carenze differenti. Ci sono molti modi per capire quale sia il miglior allenamento mirato alle nostre necessità e oggi ne parliamo attraverso qualche consiglio per personalizzare il vostro percorso di benessere al meglio.

Fare il test di Numex

In questo test dovrete rispondere a domande specifiche sui comportamenti del vostro corpo, così da determinare necessità, carenze, tipologia di metabolismo e modelli di integrazione alimentare consigliati. Ve lo consiglio di cuore perché è un ottimo punto di partenza per iniziare a formulare un allenamento mirato e personalizzato per le vostre necessità e i vostri obiettivi finali.

Un allenamento mirato passa anche dai numeri

allenamento miratoPrima di decidere quanto e come allenarci dobbiamo conoscere alcuni parametri del nostro corpo come altezza, peso, indici di massa e tenore di vita.

Questi dati, uniti a quelli estrapolati dal test di Numex, vi occorreranno per capire se dovete perdere o aumentare di peso, se dovete muovervi con attività cardiovascolari oppure dovete solo mettere su della massa muscolare ecc… Alcuni parametri, come il BMI, sono ampiamente utilizzati e facilmente calcolabili facendo una rapida ricerca su Google.

Occorre però sapere che questo indice, per esempio, non è valido per donne in gravidanza, bambini e persone di bassa statura. Il calcolo BMI non è affidabile nemmeno per persone affette da ritenzione idrica o con una massa muscolare molto sviluppata. Ad ogni modo, con questi calcoli facilissimi, da compilare online, è possibile quantomeno farsi un’idea del nostro status.

Correre o fare addominali?

L’allenamento migliore per ognuno di noi dipende anche dall’obiettivo che abbiamo in mente, oltre al nostro stato di salute.

Per esempio, se il mio obiettivo è dimagrire 10 kg, il tipo di movimento migliore per me sarà quello cardio-vascolare. Al contrario, se sono un pochino sottopeso avrò bisogno di esercizi tonificanti, tanti e con costanza. Non esiste una scheda di allenamento valida per tutti. Certo, può funzionare. Non sarà però mai utile come lo sarebbe un allenamento mirato, cucito su misura per voi.

Le diete online e gli allenamenti last minute

allenamento miratoCome saprete già, fare affidamento a qualsiasi cosa letta in giro, può essere dannoso. Un pericolo molto diffuso è quello delle diete veloci, drastiche e estreme che si trovano sul web.

Proprio perché drastiche, si tratta di diete che sarebbe preferibile non provare. Il nostro corpo potrebbe rispondere male allo shock alimentare e farvi ingrassare con gli interessi una volta terminata la dieta. Lo so che è un discorso ultra-ripetuto, ma vale sempre la pensa ripetere quanto possa essere inutile e pericoloso seguire una dieta sette-giorni a base di acqua e frutta.

Leggi i consigli della Dott.ssa Carolina Capriolo per scegliere la dieta più adatta a te.

Lo stesso discorso vale anche per gli allenamenti, che vanno studiati e calibrati a seconda di necessità e obiettivi da persone esperte in materia. Ci piace ribadire il concetto della diversità perché pensare che ogni trattamento miracoloso, ogni promessa di dimagrimento facile possano diventare realtà con una modica spesa economica, è un grosso equivoco che crea confusione e disinformazione.

Affidatevi sempre a esperti del settore e non improvvisate nulla. Per tutto il resto, informarsi su siti web sicuri è sicuramente utile. Basta sempre prendere le distanze da promesse troppo coraggiose e fare affidamento alla propria capacità di costanza.

Silvia Ciuffetelli

Sport-Addicted

PS: Se ti ha colpito l’articolo o vuoi condividere la tua esperienza, lascia pure un commento qui sotto e dimmi cosa ne pensi!

Lascia un commento

Chiudi il menu