fbpx

Le 4 app dedicate al fitness che ti consiglio!

Le 4 app dedicate al fitness che ti consiglio!

app per smartphone dedicate al fitness 2Oggi parliamo di app dedicate al fitness perché si sa, la tecnologia ha reso la vita più facile a chiunque, compreso te che stai leggendo questo articolo.

Ho deciso di provare alcune delle app dedicate al fitness direttamente dal mio smartphone e di lasciarti un feedback per aiutarti ad allenarti grazie alle comodità fornite dalle nuove tecnologie.

Corri con Runkeeper, la migliore tra le app dedicate al fitness!

Runkeeper ha molti pregi, tra i quali il fatto che è gratuita e disponibile per tutti i sistemi operativi (iPhone o Android, per intenderci). Ma i punti a favore sono molti altri! Non sono amante della corsa, lo ammetto. Ne ho parlato in questo articolo. Tuttavia mi sono trovata davvero bene con questa app perché, sebbene il nome possa trarre in inganno, Runkeeper tiene traccia di qualsiasi movimento tu faccia, che sia corsa, camminata o altri tipi di movimento.

L’app è dotata di rilevatore di posizione GPS e calcola distanze percorse, velocità, calorie bruciate e performance. Mi piace perché è pratica anche dal punto di vista degli “obiettivi”: dimagrire, aumentare la massa, tenersi in forma, raggiungere un certo livello di allenamento cardio ecc..

Tra le tante app dedicate al fitness questa è quella che ho trovato più pratica e, soprattutto, stimolante. La ciliegina sulla torta? All’interno della app esiste una community vastissima di amanti del fitness come te che condividono traguardi, percorsi, piste e obiettivi.

Yoga Studio: amore al primo utilizzo

app fitnessQuesta, a mio avviso, è tra le migliore app per smartphone dedicata al fitness e al movimento. Come puoi intuire dal titolo, è rivolta agli appassionati di Yoga. Una limitazione è che è a pagamento, sebbene io abbia potuto usufruire di un periodo di prova gratuito. Il costo non è eccessivo, circa cinque euro. Tuttavia l’effetto è più che ottimo, considerando che è priva di distrazioni e pubblicità.

La app contiene una vastità di lezioni di Yoga suddivise su livelli di preparazione di partenza ed è molto ben curata per renderne facile l’utilizzo. Le istruzioni e le guide per raggiungere le posizioni Yoga sono esaustive e chiare e le possibilità di fare pratica sono infinite.

Mi piace perché è adatta a principianti, come me, ma anche a livelli più elevati. Se ti incuriosisce la disciplina e vuoi provare, te la consiglio vivamente. Dopotutto il costo è nettamente inferiore ad un vero e proprio corso di Yoga.

7 minutes Workout

app per smartphone dedicate al fitness 2Ricordi il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie? Sempre di fretta, sempre in ritardo! Se ti senti come lui e rimandi l’attività motoria sempre a “do-mai”, questa app è disegnata per te.

Si tratta di una tipologia di allenamento proposta dallo specialista di settore Chris Jordan (direttore di Fisiologia dell’esercizio presso lo Human Performance Institute Division of Wellness & Prevention) che consiste in un praticissimo workout della durata di soli sette minuti. La particolarità di questo modello di fitness è che la ripetizione di precisi allenamenti non richiede tanto la quantità di ripetizioni ma la costanza delle sessioni.

7 minutes workout è una buona soluzione per chi è pigro e non ha molto tempo da dedicare alla palestra. La app ti ricorderà tutti i giorni quando è ora di allenarti e terrà conto dei tuoi progressi in base agli obiettivi settati quando l’avrai installata sul tuo smartphone. L’ho provata di recente e ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta, sebbene il livello di partenza sia davvero troppo easy (a mio parere, ovviamente).

Diventa un eroe allenandoti: ZombiesRun

Questa app è davvero geniale!

Pensa a quante volte non ti va proprio di andare a sudare e a faticare. Pensa a tutte le volte che c’è il corso di quell’allenatore che non ti garba tanto. O a tutte le volte che il maltempo, la stanchezza, la pigrizia e la noia ti spingono a procrastinare l’allenamento… Capita a tutti, non temere. Ma io, o meglio ZombiesRun, ha trovato la soluzione!

Scaricando l’applicazione sarai immerso in una vera e propria missione di salvataggio da terribili zombie che si aggirano per la città. Quando uno zombie ti insegue, aumenta il ritmo della corsa per non farti prendere! Ascolta i brani di sottofondo e completa le missioni come fossi una vera e propria Lara Croft! Se supererai le missioni salirai di livello e riceverai anche dei premi. Direi che questa è una bella trovata per farci muovere e divertire. Non trovi?

Tra le mille che ho provato, queste mi sono sembrate le migliori app per smartphone dedicate al fitness che ho voluto consigliarti. Dato che sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli, se ne conosci qualcuna ben fatta e utile, segnalamela nei commenti! Sono proprio curiosa di leggere la tua esperienza!

 

Silvia Ciuffetelli

Sport-Addicted

PS: Se ti ha colpito l’articolo o vuoi condividere la tua esperienza, lascia pure un commento qui sotto e dimmi cosa ne pensi!

 

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. vorrei solo capire come si può mettere massa con un app ???

    1. Salve Alessandro,
      le spiego subito.

      Un app non fa mettere massa o perdere chili perché è solamente un software. Per mettere massa o ottenere qualsiasi risultato fisico, ma anche psichico, occorre una alimentazione sana e il costante movimento.

      Le applicazioni qui consigliate sono dei supporti utili e divertenti per chi vuole fare movimento da solo, magari in casa o al parco. Aiutano a mantenersi costanti e a fare dei movimenti più controllati.

      La maggior parte del lavoro, però, dovrà farla lei stesso. Con o senza app. 🙂

  2. Per me queste app sono una vera novità,mi incuriosisce!

Lascia un commento

Chiudi il menu