L’atletica? Perché non provare.

atletica

L’atletica leggera è l’insieme di molte discipline tra cui corsa su pista, lanci, salti in elevazione ed estensione, corse su strada, marcia, corsa campestre ecc.. Atletica è una parola che deriva dal greco e che significa “prodezza”. Ecco perché, sebbene non molto diffusa rispetto agli sport e alle discipline più in voga, è davvero un campo molto interessante da valutare se vogliamo intraprendere una nuova attività sportiva.

Qualche cenno generale sull’atletica

atleticaL’atletica entra a far parte delle Olimpiadi fin dalla primissima edizione, nel lontano 1896. Esistono molti organi internazionali di raccordo tra cui L’IAAF. In Italia tutta l’attività di atletica è regolata e coordinata dalla FIDAL. Iniziare a praticare atletica è un vero e proprio impegno personale, basato su record, tempi, miglioramenti e potenziamenti. Ogni singola fibra muscolare deve essere curata e allenata alla perfezione perché in questo campo, per vincere bisogna semplicemente essere il più forte.

Le varie specialità e discipline

atleticaPrima di scegliere dovete valutare bene quale delle discipline vi sembra più adatta tra quelle di corsa o quelle di salto e, perché no, quelle di lancio. Una volta scelta la vostra area, siamo già a metà dell’opera. Dovete sapere che in atletica esistono numerosissime specialità e che ognuna di queste ha modi, svolgimenti e regole molto diverse e particolareggiate. Le specialità sono ulteriormente divise per genere, perché chiaramente i parametri di velocità, sviluppo e forza sono totalmente differenti tra uomo e donna. Questo non significa che una donna non possa superare un uomo in forza, per esempio, ma che esiste una distinzione netta con cui rapportarsi in questo senso.

La partecipazione femminile non è scontata…

…ed è molto più recente dello sviluppo dell’atletica nel nostro Paese. In Italia l’atletica ha una storia che parte dal’800, quando la si conosceva come attività di marcia o corsa. Più tardi iniziarono le prime vere gare di salto e di lancio ma sarà solo nel 1926 che si darà una forma federativa con la nascita, per l’appunto, della Federazione Italiana Sport Atletici. Le donne furono ammesse nel 1921 dopo secoli di estromissione da qualsiasi disciplina sportiva.

Da quegli anni ad oggi, l’atletica è divenuta la disciplina più importante e più seguita durante i Giochi Olimpionici. Direi di avervi dato delle ottime ragioni per iniziare, vero? Non dimenticate di farmi sapere le vostre esperienze e le vostre impressioni!

Silvia Ciuffetelli
Sport-Addicted

PS: Se ti ha colpito l’articolo o vorresti approfondire l’argomento lascia pure un commento qui sotto e dicci cosa ne pensi

Lascia un commento