Bruciare calorie con lo shopping?

Bruciare calorie con lo shopping?

bruciare calorie con lo shopping

Obiettivo: calorie bruciate!

In questo post parleremo di uno dei tanti modi per fare più movimento anche in situazioni atipiche, come quando sei a fare shopping o, perché no, quando vai a fare la spesa. Bruciare calorie con lo shopping può’ essere una valida alternativa se ultimamente hai poco tempo da dedicare all’attività sportiva. Oggi ti darò dei consigli che metto in pratica personalmente per bruciare qualche caloria in più svolgendo normali attività quotidiane.

Bruciare calorie: considerazioni banali, ma non troppo

bruciare calorie con lo shoppingIl nostro corpo, teoricamente, è sempre in moto e può bruciare calorie anche stando a riposo. Lo fa mentre studiamo, mentre leggiamo o guardiamo la TV. Lo fa anche mentre dormiamo. Ovviamente si tratta di quantità decisamente inferiori rispetto alle calorie bruciate durante un allenamento. Quando siamo “a riposo” non bruciamo tutti lo stesso numero di calorie, a causa del livello di metabolismo basale, ovvero per l’appunto, a riposo. Quelli che sto per darti sono consigli utili anche a risvegliare il metabolismo e a renderlo più efficiente anche quando siamo fermi. Bruciare calorie è il nostro obiettivo ma dobbiamo essere nella condizione giusta per poterlo fare, non credi? Hai fatto il test di Numex? Ti consiglio di farlo prima di continuare a leggere questo post.

Sostituzioni importanti per bruciare calorie con lo shopping

bruciare calorie con lo shoppingNon alzare gli occhi al cielo appena leggerai quanto sto per scriverti. Non si tratta di consigli triti e ritriti ma di considerazioni di rilievo riguardanti l’universo sterminato di consigli per bruciare calorie.

 

  1. Lascia la macchina a casa, muoviti a piedi.
  2. Evita l’ascensore.

Con molta amarezza, quando faccio la solita passeggiata quotidiana con la mia cucciola, mi tocca constatare che, presso il centro commerciale vicino casa mia c’è una palestra molto in voga al terzo piano. Ebbene, quasi la totalità degli iscritti prende le scale mobili per andare ad allenarsi…non è un controsenso?

A volte la pigrizia ci spinge a sostituire quelli che potrebbero essere fonti di movimento con aiuti meccanici. Individua questi “aiuti” e eliminali dalla tua vita. Tre piani di scale, salvo casi di infermità, non hanno mai ucciso nessuno.

Fai impazzire la commessa

bruciare calorie con lo shoppingCambiarsi gli abiti fa bruciare molte calorie. Entra nel negozio che ti piace, fissa in testa un budget e…via col cambio! A volte passiamo dinanzi un capo davvero bello ma quasi mai ci fermiamo a provare come ci sta addosso. Non bisogna per forza acquistarlo. A volte questo serve anche solo per sentirci più belli.

Spogliarsi e rivestirsi è un ottimo espediente per bruciare qualche caloria in più e anche un modo per porsi davanti allo specchio e per familiarizzare un po’ di più col proprio corpo.

Resta in piedi!

Anche se senti stanchezza, resta in piedi mentre la tua amica prova un capo nuovo oppure sei sul bus e tutti i posti a sedere sono liberi.

Star seduti è più comodo, ovviamente. Ma se desideri approfittare di qualche momento in più per bruciare calorie con lo shopping, questo è un piccolo sforzo a cui dovrai sottoporti.

Io stessa quando sono in piedi cerco di tendere un muscolo del corpo alla volta, anche per ingannare il tempo o le attese. Prova anche tu a concentrarti bene e a tendere prima un gluteo, poi l’altro, poi l’addome ecc…

Ma occhio a non sbagliare! Tendere un muscolo alla volta e alternare questo tipo di movimento, non è così facile come sembra. In ogni caso, poco sforzo, rendimento massimo!

Silvia Ciuffetelli

Sport-addicted

Anche tu usi dei piccoli trucchetti per bruciare calorie compiendo normali attività quotidiane? Scrivile nei commenti e, se ti è piaciuto questo articolo oppure vuoi approfondire, non esitare a scrivermi!

 

 

Lascia un commento

Chiudi il menu