Kizomba, ovvero ballo del popolo

Al momento stai visualizzando Kizomba, ovvero ballo del popolo

kizombaLa Kizomba è un trend che interessa moltissime palestre e scuole di danza. Se state pensando di cimentarvi in una nuova attività motoria senza rinunciare al divertimento, il ballo è sempre la migliore opzione possibile. Tuttavia esistono una miriade di varianti da provare e oggi vi parlo, per l’appunto, di un ballo molto sensuale: Kizomba.

La Kizomba è ballo più o meno recente

Nasce quasi cinquanta anni fa in Angola da un mix di Semba e Samba brasiliana per poi diffondersi con uno stile ritmato tipicamente africano nei paesi con lingua portoghese. Il termine Kizomba significa “festa del popolo” e rievoca le danze africane del periodo della colonizzazione schiavista.

Le origini della Kizomba

kizomba

Un mix di stili…tra sensualità e ritmo.

La sinuosità dei movimenti di questo ballo di coppia è molto lenta e dolce. Il ballo è come un abbraccio benefico per la coppia che emana passione e romanticismo. Tutti gli stili insegnati oggi nei vari corsi di questo ballo si rifanno alla lentezza e dolcezza dei movimenti, senza alcun genere di acrobazia e di passi complicati ed elaborati. Le tracce musicali su cui imparerete a danzare sono soavi ma ritmate, lente ma energiche. Una volta iniziato, non smetterete più.

Perché iniziare a praticare Kizomba?

kizombaPerché garantisce un benessere psico-fisico davvero notevole senza affaticarci troppo o stressare il cuore e la circolazione. La lentezza e dolcezza dei movimenti ci rende, a mano a mano, più allenati sulla coordinazione degli arti e sul ballo a due.

Praticare Kizomba vi immergerà in un universo dal sapore africano e dal gusto sud-americano del ballo di coppia sensuale e ravvicinato. Ottimo per chi vuole muoversi e migliorare il proprio rapporto con il corpo e con l’auto-stima. Ricordate sempre che fare attività fisica è un ottimo dono al proprio corpo ma che va sempre abbinato ad una corretta alimentazione, completa di tutti i nutrienti e il più possibile variegata. Solo unendo movimento ad un regime equilibrato potrete notare come il vostro corpo vi ringrazierà in salute e benessere!

Silvia Ciuffetelli

Sport-Addicted

PS: Se ti ha colpito l’articolo o vuoi condividere la tua esperienza, lascia pure un commento qui sotto e dimmi cosa ne pensi!

MyEnergy


Credits foto: Medium, Pinterest, VivoDiBenessere

Lascia un commento