Sport e felicità: lo sport aiuta l’umore

Sport e felicità: lo sport aiuta l’umore

sport e felicitàSport e felicità sono due amici che vanno a braccetto. Lo sono perché praticare attività fisica, soprattutto all’aperto, produce tante conseguenze benefiche per corpo e psiche e migliora visibilmente il nostro umore. Ci sono delle ragioni scientifiche dietro questa particolare correlazione ed oggi, scopriamo il perché.

Sport e felicità: questione di neurotrasmettitori

Il cervello presenta due particolari neurotrasmettitori che si chiamano glutammato e acido gamma-aminobutirrico (GABA) e che svolgono le funzioni di regolazione degli stati di eccitazione.  In presenza di attività fisica, quindi, il nostro cervello attiva i neurotrasmettitori e ci fa sentire felici, eccitati, soddisfatti e rilassati.

Ma non è tutto! Pensate agli studi condotti anche sulle endorfine. Si tratta di neurotrasmettitori rilasciati quando un impulso cerebrale arriva alla spina dorsale. Sono in grado di svolgere effetti analgesici come quelli della morfina e dell’oppio.

sport e felicitàIl movimento intenso fa produrre una gran quantità di questi neurotrasmettitori che spesso vengono associati all’euforia, al divertimento. Anche la serotonina, detto ormone della felicità, viene rilasciato in gran quantità quando il nostro corpo si diverte perché è il principale responsabile del buonumore. Coccole, attività sessuale, divertimento, attività fisica e buona alimentazione sono tutti motivi di produzione di questo ormone che ci rende felici.

I benefici dello sport sono tantissimi

sport e felicitàSì, perché lo sport oltre a gratificare la nostra forma fisica ci ripara dai dolori mestruali, stimola il metabolismo, migliora l’aspetto della pelle, aumenta la nostra coordinazione, la velocità, l’agilità e potenzia il nostro scheletro.

Fare sport inoltre ci spinge a migliorarci, a imparare a superare gli ostacoli e a darci degli obiettivi, come ci educa alla socializzazione e alla confidenza con il nostro corpo.

Fare sport può fare solo bene e renderci felici, immergendoci in una spirale di benessere che non vorremo più abbandonare. Se siamo così bravi da riuscire a praticare sport e ad alimentarci correttamente, il benessere che ne trarremo diverrà la nostra nuova area di confort. Ovviamente vi stra-consiglio di abbinare anche un integratore molto valido che aiuta a supportare le normali funzioni psicologiche e a concentrare le energie del corpo come My D Activator.

Silvia Ciuffetelli

Sport-Addicted

PS: Se ti ha colpito l’articolo o vuoi condividere la tua esperienza, lascia pure un commento qui sotto e dimmi cosa ne pensi!

Lascia un commento

Chiudi il menu