Enzima Telomerasi e invecchiamento cellulare

Rallentare l'invecchiamentoCos’è nello specifico l’invecchiamento cellulare?

L’invecchiamento cellulare è l’insieme di tutti quei processi che portano al rallentamento o addirittura all’arresto dei meccanismi di proliferazione cellulare. Guarda il video della Dott.ssa Carolina Capriolo nel quale spiega le tre principali cause dell’invecchiamento:

  1. le mutazioni
  2. l’ossidazione
  3. l’accorciamento dei telomeri

Grazie a studi approfonditi, sono state individuate due sostanze naturali che stimolano l’enzima telomerasi.

L’enzima telomerasi permette di contrastare l’accorciamento dei telomeri.

Con questa scoperta possiamo stravolgere l’idea di invecchiamento perché ora più che mai è lecito dichiarare che RALLENTARE l’invecchiamento cellulare è possibile!

Questo articolo ha 7 commenti.

  1. Buon giorno dottoressa , ho letto e riletto il libro della Blackburn una delle tre canditate al premio Nobel , mi se mara di aver capito che non esistano sostanze specifiche x attivare la telomerasi , anzi fare di tutto x attivarle sembra che favorisca la crescita tumorale .. lei sostiene che la telomerasi sia una conseguenza naturale di più fattori : alimentazione , integrazione , condivisione sociale ( ambiente ) tecniche di riduzione dello stress!!! Al quale dedica gran parte del suo libro e infine una naturale attività fisica .. sostiene ancora di essere molto attenti alle aziende che dicono di avere sistemi o integratori che attivino la telomerasi…..cosa ne pensa grazie 1000

  2. Buongiorno.. Argomento interessante, ma di quali enzimi si tratta esattamente? In quali cibi si trovano.. Esistono degli integratori in tal senso? Grazie. Buona giornata.

    1. Buongiorno Eraldo,
      La sinergia di alcuni nutrienti: vitamine, sali minerali e particolari estratti vegetali, assunti in quantità specifiche, interviene nel cercare di contrastare l’accorciamento dei telomeri. Tali elementi infatti agiscono stimolando l’attivazione dell’enzima telomerasi, che ha come ruolo quello di “proteggere” i telomeri, evitandone l’accorciamento.

      Per maggiori informazioni può consultare questo link: https://www.meetab.it/it/45-my-youth.html

    1. Buongiorno Raffaele,
      No negli integratori non è prevista direttamente la presenza dell’enzima telomerasi, ma tutti quegli elementi che servono a stimolarne l’azione protettiva.

      Per maggiori informazioni può consultare questo link: https://www.meetab.it/it/45-my-youth.html

  3. Quali sono gli integratori da prendere per contrastare l’accorciamento dei telomeri?

    1. Buongiorno Walter,
      la sinergia di alcuni nutrienti: vitamine, sali minerali e particolari estratti vegetali, assunti in quantità specifiche, interviene nel cercare di contrastare l’accorciamento dei telomeri.
      Per maggiori informazioni può consultare questo link: https://www.meetab.it/it/45-my-youth.html

Lascia un commento

Chiudi il menu