fbpx

Perché scegliere uno sport sulla neve?

Perché scegliere uno sport sulla neve?

Oggi parliamo di sport sulla neve, anche detti sport invernali. Si tratta dell’insieme di tutte le discipline sportive praticate su ghiaccio e neve, tradizionalmente legate ai paesi del nord Europa e dell’area nipponica. Riscuotono grande interesse e attenzione mediatica nei periodi legati alle massime competizioni sportive come le Olimpiadi Invernali, dove lo sci e il pattinaggio sul ghiaccio diventano spettacoli unici da guardare.

Sport sulla neve e sci: una storia antica

sport sulla neveSi dice che l’uomo abbia inventato prima lo sci e poi la ruota. Il primo “modello” risalirebbe addirittura al 2500 a.C., quando la necessità di spostarsi agilmente a fronte delle imponenti glaciazioni, divenne appunto virtù. Lo sci è dunque un mezzo di trasporto inventato per coprire lunghe distanze innevate. Oggi è il mezzo tramite cui si operano operazioni di soccorso ad alta quota, nonché lo strumento più amato nel turismo “bianco”. Non a caso il business delle “settimane bianche” è in costante crescita. Quello più diffuso è lo sci alpino, caratterizzato dalla discesa a valle e dagli impianti di risalita. Le discese sono organizzate per livelli di difficoltà e le regole tecniche di questa disciplina sono poche ma complesse.

L’alta pericolosità degli sport sulla neve

Lo sci alpino, proprio perché sfrutta le pendenze e la scivolata tramite le lame affilate delle tavole, viaggia ad altissime velocità. Le tecniche da imparare riguardano la virata, l’accelerazione e la frenata. Importante per questa disciplina è proprio la conoscenza e la padronanza della velocità. Non riuscire a fermarsi in tempo può essere fatale, così come avere una scarsa dimestichezza con l’ambiente alpino può portare a conseguenze gravi. Per sciare sapientemente bisogna essere ben coperti e ben equipaggiati, ma anche ben istruiti. Vi sconsiglio a tale proposito di partire con le migliori intenzioni ma di farvi guidare dall’improvvisazione. L’ideale è iniziare con un mini-corso di pochi giorni, grazie al quale imparerete a utilizzare gli impianti di risalita, familiarizzerete con le piste e, soprattutto, proverete a domare gli sci e le racchette.

I benefici degli sport sulla neve

sport sulla neveSe ci riferiamo allo sci, in ogni sua accezione, ci troviamo dinanzi a uno sport completo ed efficace sia per bruciare calorie che per tonificare. A giovarne sarà soprattutto la muscolatura che, durante la discesa, è totalmente impegnata ed in movimento. Sciare potenzia i muscoli addominali, quelli delle gambe e i glutei. Un ulteriore giovamento è dato dagli sbalzi termici che aumentano in maniera esponenziale l’efficienza della circolazione. Quando avrete preso confidenza con gli sci e le racchette, vi accorgerete di quanto sia appagante la sensazione di adrenalina in corrispondenza dell’aumento di velocità e della capacità di domare salti e virate. La sensazione di libertà che si prova sciando (e ve lo dice una aquilana discretamente sciatrice) in mezzo al mare bianco e al cielo cristallino è qualcosa di meraviglioso e difficile da spiegare. Non vi resta che provare!

Silvia Ciuffetelli
Sport-Addicted

PS: Se ti ha colpito l’articolo o vorresti approfondire l’argomento lascia pure un commento qui sotto e dicci cosa ne pensi

 

Lascia un commento

Chiudi il menu