Stress: spiegazione, cause e rimedi

Al momento stai visualizzando Stress: spiegazione, cause e rimedi

shutterstock_94267417

Quando si sente la parola stress tutti o quasi pensano a fattori mentali. In verità lo stress riguarda la risposta ormonale a un fattore che minaccia la nostra sopravvivenza. Questi fattori possono essere di varia natura: caldo o freddo eccessivo (stress termico), carenza di nutrienti (stress metabolico), mancato riposo (stress biologico), problemi riscontrati nella vita (stress emotivo).

Tutti questi fattori hanno però in comune una sola cosa, quando percepiti dal nostro corpo producono una risposta ormonale adatta alla condizione specifica per favorire la nostra sopravvivenza.

Quando però si sovrappongono molteplici fattori stressanti contemporaneamente, e per un considerevole periodo, il nostro sistema endocrino si trova in difficoltà a rispondere adeguatamente. Alti livelli di adrenalina, cortisolo e dopamina vengono seguiti da bassi livelli di tali ormoni e aumento della secrezione di quelli con funzione opposta: serotonina, melatonina e GABA.

Tali sbalzi possono creare un caos al sistema endocrino manifestandosi come ansia, depressione, sentirsi tesi oppure completamente esausti, problemi della tiroide, disturbi del sonno, perdita o diminuzione della libido e squilibri ormonali di svariata natura.

 

Cosa si può fare contro lo stress?

In questi casi è di vitale importanza risolvere quei fattori pro-stress che possono essere risolti con pochi accorgimenti: riposare abbastanza, bere tanta acqua, mangiare bene, colmare le carenze nutrizionali e quindi lo stress metabolico. Questo permetterà al corpo di meglio affrontare gli stress emotivi e subire minori danni nel processo.

Ricerche hanno dimostrato che delle erbe appartenenti alla categoria degli adattogeni (rhodiola rosea, aswaganda, passion flower) e un adeguato apporto di calcio, magnesio e vitamina D, possono aiutare il corpo a rispondere meglio in condizioni di stress.

Gli adattogeni

Col termine adattogeno s’intendono una serie di sostanze antiossidanti di origine naturale che aiutano l’organismo ad adattarsi allo stress, sia fisico sia mentale, migliorando il vigore fisico e la concentrazione mentale favorendo un effetto ricostituente.

Gli adattogeni più efficaci sono il ginseng siberiano, la rodiola rosea e l’ashwaganda, e spesso sono associati con erbe complementari come la Passiflora per una maggiore efficacia. La passiflora ha qualità ineguagliabili nel bilancio del sistema endocrino.

Gli adattogeni regolarizzano l’equilibrio interno del corpo, in particolare l’equilibrio del sistema nervoso stimolandolo quando è depresso e calmandolo quando è eccitato diminuendo così le reazioni eccessive agli agenti stressogeni.
 Diverse sono le piante che contengono sostanze con tali proprietà, l’utilità di questi composti consiste proprio nella loro capacità di aiutare l’organismo a combattere le situazioni di affaticamento maggiore.

Alla tua salute,
Francesca Marcon, Biologa

PS: Se pensi che questo articolo potrebbe essere utile ad altre persone condividilo nel tuo social network preferito, aiutaci a diffondere questi dati così importanti per la salute. Lascia anche un commento se vuoi, è molto utile per noi sapere se c’è qualcosa che ti ha dato qualche spunto utile e se ci sono degli aspetti che desideri approfondire.

 

___________________

Fonte:
www.stress.org
http://en.wikipedia.org/wiki/Stress_(biological)
www.einum.org

Questo articolo ha 2 commenti

  1. denis donnini

    Vi ringrazio credp che questo articolo mi sia stato di aiuto nell’approfondimento della ricerca dei fattori del mio problema di stress che si e’ ripercosso fortemente sul mio lavoro in palestra, mi piacerebbe poter avere ulteriori consigli su come affrontare x cercare di risolvere definitivamente il problema degli attacchi di panico e della grande debolezza che ho dopo gli allenamenti perche il mio fisico non recupera piu come un anno fa’grazie mille

Lascia un commento