INTEGRATORI PER RASSODARE LA PELLE DEL VISO

Integratori per rassodare la pelle del viso: servono davvero?

Integratori per rassodare la pelle del viso: servono davvero? La pelle rappresenta la prima protezione del nostro corpo dai fattori esterni nonché il nostro biglietto da visita: una buona pelle è sinonimo di salute e ridotto invecchiamento.

Gli integratori, spesso trascurati, possono svolgere un ruolo significativo in questo processo diventando veri e propri alleati nella ricerca di una pelle del viso più soda e radiante. Ma come possono fare ciò?

Dopo i 25 anni il nostro corpo riduce la produzione di sostanze come collagene ed elastina, acido ialuronico, sebo ed estrogeni e ciascuna di queste sostanze ricopre un ruolo nel tono della pelle.

Nello specifico, collagene ed elastina influenzano la tonicità e la loro produzione è influenzata anche dagli estrogeni; acido ialuronico e sebo invece determinano l’idratazione.

L’effetto più immediato si può riscontrare a livello del viso, dove l’esposizione a fattori esterni come luce solare e inquinamento può enfatizzare l’invecchiamento della pelle. L’integrazione risulta quindi necessaria ad aiutare il corpo “dall’interno”, anche se inevitabilmente questi integratori funzionano anche per rassodare la pelle del corpo in generale.

Come dovrebbe essere un buon integratore per la pelle?

Un buon integratore per rassodare la pelle dovrebbe contenere tutte le sostanze in grado di aiutare questo tessuto a recuperare la sua tonicità. Questa caratteristica è conferita principalmente dal collagene: la proteina più abbondante nel nostro organismo che nella pelle si trova nel derma.

La produzione di collagene nel nostro corpo dipende dalla presenza di vitamina C assieme agli aminoacidi lisina e prolina; un buon integratore per la pelle dovrebbe quindi contenere una combinazione equilibrata di queste tre sostanze.

Antiossidanti

Nel nostro corpo vengono naturalmente prodotti radicali liberi che, in condizioni normali, vengono contrastati da antiossidanti. Quando la quantità di radicali liberi supera la capacità del corpo di farvi fronte, si va incontro ad una situazione detta stress ossidativo che può portare ad un maggior tasso di invecchiamento oltre che a infiammazione e, in casi più gravi, malattie croniche.

Tra gli antiossidanti più noti, vitamina A e vitamina E proteggono  le membrane cellulari dai danni causati dai radicali liberi andando a limitare l’invecchiamento. 

L’assunzione di un integratore di antiossidanti aiuta la pelle e l’organismo in generale a far fronte a queste situazioni andando così a ridurre i sintomi ad esse legati.

Lascia un commento