fbpx

Odiata/amata corsa: come correre bene

corsaLa corsa è uno sport amato e odiato. Si dice spesso che i corridori siano una setta a sé stante. Sono riconoscibili dal fisico longilineo e dalle lineature dei muscoli che disegnano le loro gambe. C’è chi lo fa con le cuffie alle orecchie e chi corre le Maratone. In cosa consiste correre, come iniziare e come trarne beneficio? Vediamolo subito.

Quanto fa bruciare una corsa?

Fa bruciare in media 345 kilo calorie ogni mezz’ora a velocità media. Questo significa che se tenendo un buon passo, con un’ora di corsa si possono bruciare quasi 700 kcal. Correre però è faticoso perché attiva tutto il corpo con un grosso impegno fisico e richiede una buona dose di conoscenza per cominciare ad allenarsi e a trarne beneficio.

Come iniziare e tenersi constante con gli allenamenti?

corsaIl consiglio che ti do è di seguire allenamenti di tipo Interval. Questo significa che per iniziare basteranno 45 minuti organizzati con fasi di corsa più veloce e fasi di recupero, oscillando tra il 75-80% e il 60% della nostra frequenza cardiaca. Per questo ritmo ti basterà dividere la sessione di allenamento in fasi da 3 minuti, poi 5, poi 10 e così via. La prima volta sarà quindi caratterizzata da 15 intervalli da tre minuti di cui 7 di corsa accelerata e 6 di recupero con corsa blanda. Dopo due o tre allenamenti di questo tipo, se te la senti, aumenta gli intervalli di tempo alla durata di cinque minuti. Questa corsa sarà quindi strutturata in 9 intervalli di tempo di cui 5 di corsa veloce e 4 di corsa più lenta.

Quali sono i benefici e i contro della corsa?

Fa dimagrire e lavora miratamente molto sulle gambe. Si tratta di un tipo di movimento cardio assolutamente completo e benefico. Per le donne che vogliono dimagrire e, al tempo stesso ridurre la cellulite, consiglio la camminata veloce perché correre potrebbe non essere di grosso aiuto con la circolazione delle gambe. Non ci sono teorie certe perché tutto dipende dal tipo di fisico e dalla sua storia. In ogni caso è noto che non sia consigliato e contrastare i disturbi circolatori.

Se vuoi sapere come migliorare le condizioni del tuo metabolismo, ottenere più energia e dimagrire correttamente, fai il TEST di Numex!

Silvia Ciuffetelli
Sport-Addicted

PS: Se ti ha colpito l’articolo o vuoi condividere la tua esperienza, lascia pure un commento qui sotto e dicci cosa ne pensi

Lascia un commento

Chiudi il menu