Metabolomica in Italia: Innovazione e Ricerca

Al momento stai visualizzando Metabolomica in Italia: Innovazione e Ricerca
Abstract futuristic background for design works. Science template, wallpaper or banner with a DNA molecules.

Metabolomica in Italia

La metabolomica è un settore promettente della ricerca scientifica che si concentra sullo studio dei metaboliti, i prodotti delle reazioni che avvengono nel nostro organismo, per comprendere meglio la salute e la malattia. In Italia, la metabolomica da qualche anno viene utilizzata in ambito clinico per andare a valutare carenze di metaboliti che possono portare allo sviluppo di malattie croniche come quelle autoimmuni. È inoltre utilizzata per identificare biomarcatori potenziali per il cancro e monitorare lo stato metastatico e la risposta terapeutica per una gestione migliore dei pazienti (Cheung et al., 2019).

Il metaboloma: che cos’è?

Il metaboloma è un insieme di metaboliti che riflettono lo stato fisiologico di un organismo. Il metaboloma fornisce informazioni sulle funzioni degli organi, sulla funzione immunitaria, sulla percezione dei nutrienti e sulla fisiologia intestinale, contribuendo a una prospettiva più unificata e sistemica della biologia (Wishart, 2019).

Tecnologie analitiche in metabolomica

Nella metabolomica vengono utilizzate tecnologie analitiche avanzate, come la spettrometria di massa (MS) e la risonanza magnetica nucleare (NMR). Esse sono essenziali per identificare e quantificare migliaia di metaboliti, contribuendo a una migliore comprensione delle alterazioni metaboliche in diverse patologie, come ad esempio nelle malattie autoimmuni (Tsoukalas et al., 2019)

Le tecniche di analisi sono fondamentali nell’interpretazione dei dati metabolomici per rivelare correlazioni significative tra i metaboliti e gli stati patologici o le risposte al trattamento, migliorando la nostra comprensione sia della fisiologia normale che della patofisiologia di molte malattie (Pang et al., 2019).

Metabolomica per la salute e prevenzione

La metabolomica è utilizzata per valutare come specifici componenti della dieta influenzino il metabolismo e per sviluppare strategie preventive personalizzate contro le malattie, aprendo la strada a una medicina più personalizzata e precisa (Jacob et al., 2019). Trattandosi di una “fotografia” del nostro organismo, è chiaro come i metaboliti siano i migliori rappresentanti di ciò che accade nel nostro corpo in un determinato momento e permettano quindi di capire dove intervenire esattamente.

L’impiego della metabolomica nella pratica clinica

La metabolomica fornisce informazioni preziose che possono essere utilizzate per guidare le decisioni terapeutiche e preventive, contribuendo a una migliore comprensione delle malattie metaboliche e all’ottimizzazione delle terapie nutrizionali (Troisi et al., 2020). Inoltre, lo sviluppo di integratori basati su questi principi può permettere di avere terapie personalizzate.

Vuoi un articolo specifico riguardo gli integratori metabolomici?

Lascia un commento