fbpx

CrossFit: perché tutti ne vanno matti

CrossFit: perché tutti ne vanno matti

Crossfit

Per chi non lo sapesse, il CrossFit è un sistema di allenamento o, meglio, di fitness.

Il CrossFit è anche n marchio appartenente alla CrossFit Inc. di Greg Glassman. C’è chi lo considera il miglior sistema di allenamento al mondo, chi lo vive come stile di vita e filosofia. Certo è che sempre più palestre si attrezzano per inserire corsi di CrossFit e che sempre più persone si avvicinano a questa tendenza. Oggi vi darò una panoramica generale per capire meglio di cosa si tratta e se può fare al caso vostro.

Crossfit è forza e condizionamento

Crossfit Il condizionamento, inteso in termini di fitness, è la capacità di allenare il corpo sottoponendolo a forze e sforzi maggiori rispetto alla normalità. Gli sforzi sono intesi come contrazioni ed hanno il fine di migliorare il tono muscolare, la resistenza e il trofismo, ovvero lo status nutrizionale. In questi termini capirete bene che il CrossFit è orientato ad un composito mix di esercizi aerobici, ginnastica ritmica e sollevamento pesi. Ma sarebbe riduttivo descriverlo in questi termini, perché c’è molto di più. Un trainer di Firenze mi ha spiegato che chi sceglie di fare CrossFit ha come preciso obiettivo quello di migliorare la forma fisica in termini di controllo del proprio corpo e della relativa resistenza fisica. Le attrezzature per praticare CrossFit sono le stesse che si trovano comunemente in palestra per fare pesi, piegamenti, addominali e quant’altro, tipo vogatori, pesi, stuoie ecc.. Questa disciplina non inventa nulla di nuovo ma lo trasforma in un sistema di allenamenti strategico per sviluppare la forza e, appunto, il condizionamento.

Come si svolge una lezione di CrossFit?

Crossfit Avete mai sentito parlare di WOD? Sta per Workout Of the Day, cioè allenamento del giorno. Solitamente la lezione dura un’ora, non di più, durante la quale ci si dedica ad allenamenti ad alta intensità e a recupero individuale oppure in gruppo. In alcuni corsi si tiene conto dei miglioramenti personali così da sviluppare un certo grado di competizione e tenere sempre traccia dei piccoli passi quotidiani in termini di miglioramento. Curiosamente ho scoperto che tra le miriadi di palestre affiliate alla CrossFit Inc. si allenano duramente le forze dell’ordine, i vigili del fuoco o le altre organizzazioni statali militari.

Per chi è consigliato?

Mi verrebbe da dire che il CrossFit va bene per tutti, purché ci siano le condizioni fisiche e psichiche per affrontare lo sforzo. Dimagrire, tonificare, divertirsi e stare in forma sono tutti validi motivi per intraprendere una nuova disciplina o iscriversi ad un nuovo corso. Certo è che ogni fisico ha bisogno di essere rispettato in base a molti fattori tra cui metabolismo, respirazione, forza e resistenza. Scrivimi se vuoi un consiglio, sarò lieta di aiutarti!

Silvia Ciuffetelli

Sport-Addicted

PS: Se ti ha colpito l’articolo o vuoi condividere la tua esperienza, lascia pure un commento qui sotto e dimmi cosa ne pensi!

 

Credits foto: AirMobilityCommand, Wiki, Pexels

 

 

Lascia un commento

Chiudi il menu