Bokwa fitness: attività cardiovascolare in musica!

Bokwa fitness: attività cardiovascolare in musica!

bokwaSe vuoi perdere peso in questo blog ti ho sempre consigliato di praticare attività cardio-vascolari che sottopongono il tuo corpo a movimenti intensivi grazie ai quali riattivi la circolazione e bruci grassi. Tra tutte le novità del settore, oggi ti consiglio di valutare di iniziare a dimagrire grazie alla Bokwa, un tipo di fitness divertente e coinvolgente a metà tra la lotta e lo Zumba. Favolosa!

Qualche cenno sulla Bokwa Fitness

bokwaSi tratta di una declinazione del fitness nata negli Stati Uniti ad opera di un ballerino e musicista chiamato Paul Mavi. Le sue origini sudafricane hanno sicuramente influito nella creazione di questa attività motoria perché la Bokwa, al di la del nome, è un composito mix di ballo hip-hop, dance e kwaito (sound africano) e di movimenti tratti dal kickboxing.

In cosa consiste la Bokwa?

bokwaNon ci sono passi complessi o coreografie da imparare. La particolarità è che bisogna muoversi in libertà componendo numeri o lettere a passo di danza, con i piedi. Bisogna infatti muoversi per comporre i numeri e le lettere dell’alfabeto con coordinazione e a ritmo di musica, partendo dalle più facili fino ad arrivare alle composizioni più difficili.

Questa disciplina fa si che il nostro corpo bruci sotto l’effetto di uno sforzo cardiovascolare molto intenso e che ritrovi il benessere e la forma fisica semplicemente danzando e divertendosi. La Bokwa è adatta ai più grandi e ai più piccini e non impone limiti di genere o di età. Mi piace perché si può praticare da soli, a casa, o in compagnia e necessita solo di basi musicali allegre e di voglia di fare sano movimento.

Perché praticare Bokwa?

bokwaI motivi sono molteplici. Da un punto di vista fisico la consiglio perché l’attività che andiamo a svolgere è aerobica ed anaerobica al tempo stesso. Si tratta di un valido supporto per il dimagrimento e la tonificazione ma anche per lo sviluppo della forza. Chiaramente senza un’alimentazione sana i risultati stenteranno ad arrivare, va precisato questo. Questa attività coinvolge molto a fondo le gambe e l’addome, aiutandoti a ridurre i depositi di adipe. I ritmi e le basi musicali sono molto coinvolgenti e da ciò ne gioverà anche il tuo umore e la capacità di coordinazione, oltre al miglioramento del tuo apparato scheletrico. Ti servono altri motivi per iniziare?

 

Silvia Ciuffetelli

Sport-Addicted

PS: Se ti ha colpito l’articolo o vuoi condividere la tua esperienza, lascia pure un commento qui sotto e dimmi cosa ne pensi!


Credits foto2, foto3, foto4

Lascia un commento

Chiudi il menu