PROBLEMI ALL’INTESTINO

Al momento stai visualizzando PROBLEMI ALL’INTESTINO

La maggior parte dei problemi all’intestino deriva da una flora batterica alterata e dalla compromissione della permeabilità intestinale.

Nello specifico, nel nostro corpo vivono circa 100 trilioni di batteri: di questi,  l’80% risiede nell’intestino e va a costituire il microbiota intestinale, dato da batteri “buoni” (probiotici) e da batteri “cattivi”, che possono causare malattia. 

Il microbiota intestinale svolge diverse funzioni, dalla regolazione del sistema immunitario alla digestione di nutrienti, e quando la sua composizione risulta alterata (condizione di disbiosi intestinale) possono insorgere diversi disturbi.

PROBLEMI ALL’INTESTINO: COME PREVENIRE

Per avere una funzionalità ottimale, la flora batterica intestinale deve essere composta per l’85% da batteri probiotici e per il 15% da batteri patogeni. Alcuni fattori che possono alterare questo equilibrio sono: una alimentazione ricca di zuccheri, carboidrati, alcol, conservanti, farmaci, l’uso eccessivo degli antibiotici e lo stress.

PROBLEMI ALL’INTESTINO: COSA FARE

Quando il nostro intestino ha problemi, è necessario andare a ripristinare l’equilibrio della flora batterica, e per questo è necessario: 

-ridurre il consumo di zuccheri e di cibi elaborati 

-bere almeno 2 litri di acqua al giorno

-assumere probiotici e/o cibi fermentati

-assumere un integratore con glutammina

-assumere magnesio, vitamina C, vitamina E

PROBLEMI ALL’INTESTINO: SINTOMI

DIARREA

La diarrea è un disturbo della defecazione caratterizzato dall’emissione di feci liquide e malformate. Può essere causata da virus, parassiti, farmaci, intolleranze e batteri (anche in seguito a disbiosi intestinale).

STITICHEZZA

Con stitichezza si intende una situazione di difficoltosa o poco frequente evacuazione intestinale, caratterizzata da sintomi quali ridotta evacuazione (meno di tre alla settimana), dolori, presenza di feci dure, sensazione di mancato svuotamento.

Le cause possono essere molteplici, una dieta con ridotto apporto di fibre, situazioni quali anoressia, diabete, celiachia, eccessiva sedentarietà, gravidanza.

METEORISMO

Con meteorismo si intende il disturbo caratterizzato dalla sensazione di pancia gonfia dovuta all’eccesso di gas in sede intestinale/gastrica; a questo può seguire l’emissione più o meno frequente di gas per via anale, la sensazione di dolore e diarrea.

Può avere diverse cause, nello specifico quelle dieta-dipendenti riguardano un’alterazione della flora intestinale, consumo di bevande gasate o alimenti che contengono aria, fritture ecc.

ALIMENTAZIONE

Come detto precedentemente, un’alimentazione ricca di zuccheri, carboidrati,  alcol, conservanti e alimenti trasformati può determinare una variazione della flora intestinale e con essa, problemi all’intestino.

È dunque consigliato prediligere una dieta più varia, caratterizzata da alimenti integrali, proteine, grassi e cibi poco elaborati.

Bisogna inoltre tener conto che così come siamo tutti diversi, questo vale anche per il nostro metabolismo, quindi ognuno ha diverse necessità.

STRESS

Forse avrai già sentito parlare dell’asse intestino-cervello: i due organi comunicano e si influenzano reciprocamente! Questo spiega perché quando l’intestino ha problemi, ne risentiamo anche “mentalmente” e viceversa, una condizione di stress mentale può avere ripercussioni a livello intestinale. 

Nell’intestino infatti risiedono più di mille miliardi di microorganismi che vanno a formare il microbiota, un vero e proprio secondo cervello

Tra le loro funzioni, oltre a quella digestiva troviamo anche la formazione di neurotrasmettitori, molecole come serotonina e GABA che influenzano direttamente il nostro umore.

COLON IRRITABILE

La sindrome dell’intestino irritabile (irritable bowel syndrome) , anche detta colon irritabile, si presenta come fastidio o dolore addominale frequente (almeno 3 giorni al mese) che migliora dopo l’evacuazione, la quale può essere diversa sia in aspetto delle feci che in frequenza. 

SCOPRI MY GASTRO QUI: https://meetab.it/it/per-l-intestino/7-my-gastro-integratore-glutammina-aminoacidi-aiuta-intestino.html 

Lascia un commento