Sudare non è sinonimo di dimagrire

Sudare non è sinonimo di dimagrire

sudareSi pensa spesso così: sudare fa dimagrire. Da ex frequentatrice di una palestra molto conosciuta e attrezzata, mi capitava spesso di fare una sauna post-allenamento quando l’attività motoria era stata molto intensa. In sauna vedevo persone molto concentrate a resistere al caldo pur di sudare il più possibile. Tra me e me pensavo che la cosa fosse un pochino buffa perché pensare di poter bruciare grassi stando seduti comodi in una sauna non è esattamente il modo giusto di dimagrire. Oggi mi rendo conto che la convinzione resta assai diffusa, perciò in questo articolo vi spiegherò i perché.

Quali sono i benefici che si traggono dalla sudorazione?

sudareSudare fa sicuramente bene. Regola la temperatura corporea, elimina le tossine e pulisce la pelle. Fare sport e sudare migliora visibilmente la gestione corporea del calore e anche l’aspetto della nostra cute. In estate siamo spesso più coloriti e sentiamo la nostra pelle più elastica e più in forma. Questo perché sudiamo molto di più rispetto alle stagioni fredde. Il fatto che il caldo ci faccia sudare non deve però indurre a pensare che abbia effetti anche sul dimagrimento. Praticando spinning abitualmente, infatti, ho incontrato molte persone felici e soddisfatte della pozza di sudore conquistata sotto la bike alla fine dell’allenamento. Non c’è cosa più sbagliata!

Sudare è un’attività del nostro corpo che va pur sempre controllata

Quando sudiamo in seguito ad un’intensa attività motoria perdiamo molti liquidi e sali minerali. Se non beviamo e non ci idratiamo correttamente, potremmo produrre effetti controproducenti per la nostra salute. Bere molto, infatti, fa anche sudare molto ma in questo caso non stiamo perdendo grassi o calorie, bensì liquidi. Tutto dipende dai nostri livelli di idratazione e di massa magra. Ecco perché i quantitativi di sudore non sono generali ma variano di persona in persona.

Si può dimagrire anche senza sudare

sudareUn classico esempio è il Pilates: aerobico, rilassante, dolce. Tutta la durata di un corso di Pilates è incentrata nella tonificazione dei muscoli corporei senza affaticamento o sudorazione incontrollata. Allora perché fa dimagrire? Il dimagrimento, molto sinteticamente, è un processo di perdita di massa grassa e di un aumento della massa magra.

Tutto ciò avviene con una alimentazione controllata, un miglioramento del metabolismo, uno svolgimento costante di attività motoria e la correzione degli stili di vita errati che comportano l’accumulo di grasso. Si tratta di un processo lungo o breve ma pur sempre lento e costante, non immediato e repentino. Qui su Meetab troverai non solo tutte le indicazioni per poter trovare il tipo di allenamento più adatto a te ma anche un team di esperti ed una vasta gamma di integratori da inserire nella tua alimentazione per compensare le mancanze e migliorare l’assunzione dei giusti nutrienti.

Silvia Ciuffetelli

Sport-Addicted

PS: Se ti ha colpito l’articolo o vuoi condividere la tua esperienza, lascia pure un commento qui sotto e dimmi cosa ne pensi!

Lascia un commento

Chiudi il menu