fbpx

Come aumentare la massa muscolare

Come aumentare la massa muscolare

aumentare la massa muscolarePer aumentare la massa muscolare occorre innanzitutto una preziosa dote a grandi quantità: la pazienza.

Per veder crescere il vostro tono muscolare dovrete infatti avere la pazienza e la costanza di perseverare con gli allenamenti giusti e la corretta alimentazione senza strafare o aspettarsi grossi cambiamenti in poco tempo. Qui vi do qualche consiglio pratico per ottenere risultati sicuri. Vi do la mia parola!

Aumentare la massa muscolare con l’intensità

L’intensità e l’impegno sono la chiave per la tonificazione dei muscoli. Dovrete mettere in atto un programma di allenamento settimanale, fatto di almeno tre sessioni. Ognuna di queste deve durare almeno 45 minuti ed essere accompagnata da riscaldamento e stretching. Durante l’allenamento la regola generale è che un numero di ripetizioni tra 8 e 12 lavorano sulla crescita del muscolo, mentre da sei ripetizioni in giù di lavora sulla forza.

Posizione corretta e postura precisa: fondamentali

aumentare la massa muscolareIl principiante si trova spesso a fare i conti con lo sforzo da ripetizioni e quello per mantenere una postura corretta durante l’allenamento.

Questo perché un esercizio svolto in postura ottimale ha un’efficacia certa, mentre la postura errata può provocare dolori o sforzi eccessivi.

Per esser certi di assumere una postura corretta, fate sempre riferimento a una persona competente e verificate se riuscite a completare il movimento senza variare la posizione di partenza o se non sentite il bisogno di chinarvi, piegarvi o spostarvi in maniera differente rispetto al normale svolgimento dell’esercizio.

Alternanza e riposo: i veri trucchi per aumentare la massa muscolare

L’alternanza delle fasce muscolari è uno dei consigli più utili da seguire. Potrete farlo a giorni alterni per le sessioni più pesanti o alternando le ripetizioni per una sessione più easy.

Ciò che conta è non sovraccaricare una sola zona del corpo con allenamenti ripetuti e, soprattutto, concedersi del meritato riposo. Riposare i muscoli è necessario in due momenti: tra una serie e l’altra e tra una sessione e l’altra.

Ho parlato di riposo  e recupero qui, se vi interessa approfondire l’argomento.

Libera la mente e concentrati sul tuo miglioramento

aumentare la massa muscolareSi ritiene che per migliorare l’efficacia degli allenamenti è necessario svuotare la mente e visualizzare le emozioni positive provocate dall’aumento muscolare, dall’uso della forza e dallo sforzo.

C’è chi fissa il vuoto, chi ascolta musica e chi chiude gli occhi. Ognuno ha il suo metodo per procedere nello sforzo: ciò che conta è non pensare mai alla fatica e concentrarsi sul beneficio.

Ascoltare musica può aiutare, come anche respirare a fondo durante lo sforzo. Voi come vi concentrate al meglio?

 

Silvia Ciuffetelli

Sport-Addicted

PS: Se ti ha colpito l’articolo o vuoi condividere la tua esperienza, lascia pure un commento qui sotto e dimmi cosa ne pensi!

MyEnergy

Lascia un commento

Chiudi il menu